Summer Of Space
Città e piante: i benefici del verde e la progettazione partecipata. Dal 2 al 17 luglio il Parco della Scultura in Architettura di San Donà di Piave ospita la prima summer school dedicata alla rigenerazione urbana basata sulle piante, nato dal progetto VOID Veneto Orientale Innovation District, promosso da 17 Comuni del Veneto Orientale e finanziato da Regione Veneto, in collaborazione con PNAT e Crunchlab.
VOID
Le Palestre Digitali si configurano come luoghi di incontro e partecipazione attiva con lo scopo di favorire la diffusione della cultura digitale e l’utilizzo degli Open Data pubblici. Il progetto di allestimento - Open Source ed ispirato alla Mozilla Factory disegnata dallo studio giapponese NOSIGNER - prevede un sistema modulare costituito da tavoli e librerie in legno di abete assemblati mediante staffe triangolari in acciaio inox.
Prove di carico in villa
Procedono i lavori in VILLA GATTO, per il consolidamento degli impalcati interni si è proceduto a prove di carico con martinetto idraulico autocontrastato alle travi al fine di verificare la portata e deformazione degli stessi per una eventuale completa conservazione. Sono state poi effettuate n.30 indagini resistografiche non distruttive sulle teste degli elementi lignei per la valutazione dello stato di consistenza e conservazione.
FAMU / Azioni di Hacking Urbano
Opere effimere, rovine di antiche civiltà, land art e scorci di architetture futuristiche: il FAMU è il fake museum del Quartiere Aurora - Udine nato a partire dalle esplorazioni del laboratorio di Hacking Urbano. Questo giovedì 26 novembre 2020, dalle 18 alle 19, presenteremo tutte le opere e il tour virtuale insieme ai curatori del progetto.
A settembre torno in palestra
Cosa intendiamo per “Palestra Digitale”? Questo l'interrogativo di partenza del workshop “A settembre torno in palestra”, svoltosi tra il 4 e il 5 settembre al Parco della Scultura in Architettura di San Donà di Piave, nel più ampio contesto dell’End Summer Camp.
Home Cultural Home
Il talk Home Cultural Home metterà a confronto diverse esperienze in cui la dimensione e la condivisione domestica diventa contesto di produzione culturale con Giovanni Gaggia, artista e fondatore di Casa Sponge, Alvise Giacomazzi, architetto e fondatore di 2.73, Tobia Tomasi, fondatore di Casa Punto Croce, Alessandro Fonte architetto e artista, membro di nanotourism, e gli artisti Jean Lorin e Beatrice Meoni, moderati da Silvia Susanna, architetto e membro di nanotourism. Il talk s'inserisce all'interno del più ampio contesto della IX edizione / Eurotopia di DEMANIO MARITTIMO.KM-278, curato da Cristiana Colli e Pippo Ciorra, che avrà luogo venerdì 19 luglio sulla spiaggia di Marzocca di Senigallia.