Residenza Felisati
Il progetto ha l’ambizioso intento di realizzare un elemento architettonico in grado di ben inserirsi nel contesto urbano. Utilizzando a pieno la superficie edificabile, mantenendo il sedime dei fronti nord ed est dell’edificio esistente il progetto rappresenta uno “sviluppo” del preesistente all’interno di un tessuto urbano definito da singoli e modesti episodi architettonici.
Attraverso un’attenta valutazione di alcuni principi dell’architettura sostenibile, compatibilmente con le caratteristiche geometriche del sito e dell’ambiente circostante, l’edificio è in grado di contenere i consumi energetici e fornire un ragguardevole comfort abitativo.
Il mantenimento della struttura muraria fino ad una altezza di 6,5 m dell’edificio esistente nel lato nord permette di salvaguardare le distanze dai confini e dai fabbricati esistenti, tale mantenimento viene enfatizzato da un punto di vista architettonico con un rivestimento in lastre di acciaio corten.
La regolazione delle condizioni microclimatiche interne sono ottenute attraverso il controllo delle caratteristiche geometriche, localizzative e tecnologiche della costruzione edilizia, il prospetto a sud è caratterizzato dalla maggior parte delle aperture mentre quello a nord è fortemente più compatto e chiuso.